VOUCHER (BUONI LAVORO) – Periodo delle “vacanze pasquali” durante il quale i datori di lavoro di qualsiasi settore produttivo possono far ricorso a prestazioni occasionali, mediante i voucher (buoni lavoro), da parte di giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università o istituto scolastico di ogni ordine e grado (circolare Inps n. 49/2013).
Sabato 13 maggio il Circolo ACLI Vocemola festeggerà il 60° anniversario della fondazione 1957-2017 e invita tutte le persone a partecipare alla manifestazione. Il programma sarà il seguente:
- ore 15,30 ritrovo presso il Circolo in via Oratorio, 1 Arquata Scrivia,
- ore 16,00 Santa Messa,
- ore 17,00 saluti del Presidente e del Parroco,
- ore 17,30 Rinfresco.
Vi aspettiamo tutte e tutti a Vocemola!
CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguite nell’esercizio di impresa o di attività commerciali non abituali (ad esempio, manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine e altre parti comuni dell’edificio).
CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di aprile 2017 da parte della generalità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di aprile 2017 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.
ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Scade il termine per versare la prima rata dei contributi dovuti per l’anno 2017 calcolata sul cosiddetto mini- male (contributo fisso). Il versamento va fatto con modello F24 anche dai soggetti senza partita Iva, per se stessi e per le altre persone (familiari) che prestato la loro attività nell’impresa familiare.
Domenica 28 maggio dalle ore 11,00 alle ore 19,00 il Circolo ACLI di Monterotondo di Gavi (Località Chiesa, 123 – Gavi) in collaborazione con la Condotta Slow Food del Gavi e Ovada organizza il 17° Mercato per la gola per la valorizzazione del territorio e del Gavi docg con una mostra mercato dedicata ai prodotti alimentari di qualità locali e provenienti dalle regioni limitrofe e alla degustazione dei vini dell’Enoteca del Gavi. Nel pomeriggio angolo bimbi con animazione. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà al coperto.
La Cucina di Monterotondo vi propone dalle 11,00 alle 18,00 Agnolotti a “culo nudo” o nel vino Gavi docg e Frittura con fiori e verdure di stagione. Dalle 16,00 frittelle e Focaccia dei panificatori Novesi. Si ringrazia per la collaborazione il Comitato tutela del Gavi.
Vi aspettiamo tutte e tutti al Circolo Acli Monterotondo di Gavi!
BOLLO AUTO – È l’ultimo giorno per pagare la tassa automobilistica per autovetture ed autoveicoli ad uso promiscuo, con potenza superiore a 35 kilowatt (o 47 CV), il cui precedente bollo è scaduto ad aprile 2017. Il pagamento può essere effettuato presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, i tabaccai, gli uffici postali. Per i veicoli con potenza superiore a 185 kW, va pagata anche l’addizionale erariale di 20 euro per ogni kilowatt oltre i 185; va utilizzato il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”,
REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1 maggio 2017 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata esercitata l’opzione per il regime della “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato in uno dei seguenti modi: utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (tale modalità è obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili); presso un ufficio dell’Agenzia delle entrate, compilando il modello RLI; incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, Caf, ecc.) o un delegato. Nella prima ipotesi (registrazione via web), le imposte si pagano contestualmente, con addebito su c/c (il versamento telematico è possibile anche per le annualità successive alla prima e in caso di proroga). Se invece la registrazione avviene in ufficio, l’imposta di registro va versata richiedendone l’addebito sul proprio conto corrente (con questa modalità si può pagare anche la relativa imposta di bollo) oppure con il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”,
INAIL, BANDO ISI 2016 – Termina in questa data, alle ore 18, la possibilità di precaricare online, sul sito web dell’Inail, le domande di finanziamento degli interventi migliorativi per la sicurezza sul lavoro. Il precaricamento, che serve a verificare il possesso dei requisiti per la partecipazione al bando, è stato possibile a partire dal 19 aprile.