REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° gennaio 2018 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata scelta la “cedolare secca”. Il contratto può essere regi- strato tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate, presso un ufficio della stessa Agenzia (compilando il modello RLI) oppure incaricando un intermediario abilitato o un delegato. In caso di registrazione via web, le imposte si pagano contestualmente, con addebito su c/c; se la registrazione avviene in ufficio, si può richiedere l’addebito sul proprio conto corrente oppure si paga con il modello “F24
ALESSANDRIA – Le domande di rinnovo per la richiesta del bonus elettrico e/o gas naturale in scadenza rispettivamente il 31 gennaio e il 28 febbraio 2018, possono essere presentate entrambe entro e non oltre il 28 febbraio per consentire agli utenti di usufruire con continuità dei bonus durante il periodo di rinnovo dell’attestazione Isee. Le richieste di bonus non costituenti rinnovo (prima volta o bonus scaduto) possono essere presentate in qualsiasi data.
Per informazioni: Ufficio Bonus Luce e Gas – palazzo Comunale, Piazza della Libertà 1,
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
Tel. 0131.515 178 – 515 598
CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di febbraio 2018 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali.
CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di febbraio 2018 da parte della gene- ralità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.
TFR A FONDO TESORERIA INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di febbraio 2018 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non destinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.
TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa data va versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di gennaio 2018 (Inps circolare n. 44/2013). Si ricorda che da gennaio sono vigenti i nuovi importi del ticket.
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di febbraio 2018 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.
VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di febbraio 2018, incluse eventuali addizionali.
IVA ANNUALE – Scade il termine per versare l’Iva (in unica soluzione o la prima rata) relativa al 2017 risultante dalla dichiarazione annuale. Si può rinviare l’adempimento alle stesse scadenze previste per le imposte dovute in base al modello Redditi, maggiorando l’importo dello 0,40% per mese o frazione di mese successivo al 16 marzo.
IVA MENSILE – Ultimo giorno per versare l’imposta a debito relativa al mese di febbraio.
RITENUTE – I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese precedente.
Il Circolo ACLI di Vocemola (via Oratorio, 1 – 15061 Arquata Scrivia) nell’ambito delle iniziative culturali a supporto delle proprie attività, in collaborazione con il Circolo Fotografico “La Camera Oscura” di Alessandria, organizza per sabato 17 marzo un LABORATORIO DI FOTOGRAFIA.
Il laboratorio prevede l’alternarsi di pratica e teoria dei temi trattati. Ampio spazio verrà dato alla visione, all’analisi e alla realizzazione e selezione delle immagini scattate durante il laboratorio. Il programma della giornata di corso è il seguente:
- ore 16,30 presentazione del laboratorio
- ore 16,40 teoria e regole della fotografia di ritratto o paesaggio
- ore 18,00 shooting in sala pose o in esterno in piccoli gruppi
- ore 20,00 cena autogestita dai partecipanti (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere da condividere)
- ore 21,00 visione delle immagini scattate e selezione finale con proiezione
La rassegna è aperta a tutti i fotografi dilettanti e amatori. A ogni partecipante viene chiesto un contributo di 5,00 euro in favore del Circolo.
Per maggiori informazioni contattare Sai Ezio cellulare 3206264830 (potete telefonargli o scrivergli tramite whatsapp)
PRECOMPILATA: OPPOSIZIONE EROGAZIONI LIBERALI – I contribuenti che vogliono opporsi all’utilizzo, ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata da parte del Fisco, dei dati relativi alle erogazioni liberali effettuate nel 2017, possono esprimere il rifiuto tramite apposito modello da trasmettere all’Agenzia delle entrate via posta elettronica o per fax.