Calendario

Lug
31
Mar
Bollo auto
Lug 31 giorno intero
Bollo auto

BOLLO AUTO – È l’ultimo giorno per pagare la tassa automobilistica per autovetture ed autoveicoli ad uso promiscuo, con potenza superiore a 35 kilowatt (o 47 CV), il cui precedente bollo è scaduto a luglio 2018. Il pagamento può essere effettuato presso le delegazioni ACI, le agenzie di pratiche auto, i tabaccai, gli uffici postali o via Internet. Per i veicoli con potenza superiore a 185 kW, è dovuta anche l’addizionale di 20 euro per ogni kilowatt oltre quel limite, da versare tramite modello “F24

Imposte rateizzate
Lug 31 giorno intero
Imposte rateizzate

IMPOSTE RATEIZZATE – Ultimo giorno per versare – con gli interessi dello 0,64% – la terza rata delle imposte risultanti dai modelli Redditi (compresa la cedolare secca per i canoni abitativi) ed Irap 2018, dovute dai contribuenti non titolari di partita Iva che hanno versato la prima rata entro il 2 luglio. Si tratta invece della seconda rata, con gli interessi dello 0,11%, per coloro che hanno pagato la prima entro il 20 agosto, maggiorando l’importo dovuto dello 0,40%.

Imposte rateizzate
Lug 31 giorno intero
Imposte rateizzate

IMPOSTE RATEIZZATE – Ultimo giorno per versare – con gli interessi dello 0,31% – la seconda rata delle imposte risultanti dai modelli Redditi (compresa la cedolare secca per i canoni abitativi) ed Irap 2018, dovute dai contribuenti non titolari di partita Iva che hanno versato la prima rata entro il 2 luglio.

Registro contratti locazione
Lug 31 giorno intero
Registro contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° agosto 2018 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata scelta la “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato tramite i servizi telematici delle Entrate, presso un ufficio della stessa Agenzia (compilando il modello RLI) oppure incaricando un intermediario abilitato o un delegato. In caso di registrazione via web, le imposte si pagano contestualmente, con addebito su conto corrente; se la registrazione avviene in ufficio, si può richiedere l’addebito sul proprio c/c o si paga con il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”,

Registro contratti locazione
Lug 31 giorno intero
Registro contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° luglio 2018 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata scelta la “cedolare secca”.

Rottamazione cartelle
Lug 31 giorno intero
Rottamazione cartelle

ROTTAMAZIONE CARTELLE – Chi ha aderito alla prima versione della definizione agevolata dei carichi affidati ad Equitalia dal 2000 al 2016 deve pagare la terza e ultima rata del debito residuo. Invece, relativamente alla rottamazione-bis: chi ha aderito alla sanatoria dei carichi 2017 deve pagare l’intero importo (o la prima rata) comunicato dal- l’agente della riscossione; i “ripescati”, cioè coloro che vogliono definire i ruoli 2000-2016 e che non erano stati ammessi alla prima rottamazione a causa del mancato pagamento delle rate dei piani scadute al 31/12/2016, devono versare in unica soluzione il debito residuo comunicato dall’ente di riscossione. Le somme possono essere pagate con domiciliazione sul conto corrente (se indicato nell’istanza di adesione), tramite bollettini precompilati inviati dall’agente delle riscossione o presso i suoi sportelli.

Ago
20
Lun
Condominio
Ago 20 giorno intero
Condominio

CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguite nell’esercizio di impresa o di attività commerciali non abi- tuali (ad esempio, manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine e altre parti comuni dell’edificio).

Imposte rateizzate
Ago 20 giorno intero
Imposte rateizzate

IMPOSTE RATEIZZATE – Ultimo giorno per versare – con gli interessi dello 0,49% – la terza rata delle imposte risultanti dai modelli Redditi (compresa la cedolare secca per i canoni abitativi) ed Irap 2018, dovute dai contribuenti titolari di partita Iva che hanno versa- to la prima rata entro il 2 luglio. Invece, coloro che hanno pagato la prima rata entro il 20 agosto, maggiorando l’importo dello 0,40%, nello stesso giorno devono versare anche la seconda rata, senza interessi. La scadenza riguarda anche il saldo Iva 2017, se si è scelto di differirne il pagamento al 2 luglio, maggiorando l’imposta dello 0,40% per ogni mese o frazione di mese successivo al termine ordinario del 16 marzo.

Versamenti modelli Redditi e Irap
Ago 20 giorno intero
Versamenti modelli Redditi e Irap

MODELLI REDDITI E IRAP 2018: VERSAMENTI – Per chi non ha provveduto entro il 2 luglio, scade il termine per effettuare, con la maggiorazione dello 0,40%, il versamento, in unica soluzione o come prima rata, delle imposte dovute a saldo in base alla dichiaraione dei redditi e dell’Irap per l’anno 2017 e dell’eventuale primo acconto per il 2018.

Ott
10
Mer
Lavoratori domestici
Ott 10 giorno intero
Lavoratori domestici

LAVORATORI DOMESTICI – I contributi si pagano dal 1 al 10 ottobre – Ultimo giorno per versare i contributi all’Inps, relativi al III trimestre 2018 (luglio/settembre), in relazione ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.