Calendario

Ott
8
Dom
Circolo ACLI Vocemola @ Circolo ACLI di Vocemola
Ott 8@16:00–22:00
Circolo ACLI Vocemola @ Circolo ACLI di Vocemola

Sabato 7 ottobre dalle ore 16,00 presso il Circolo ACLI di Vocemola (via Oratorio, 1 Arquata Scrivia – AL) sarà inaugurata la mostra fotografica.

La mostra è visitabile sabato 7 e domenica 8 ottobre nei seguenti orari dalle 16,00 alle 22,00.

Per l’organizzazione della mostra si ringrazia il Circolo ACLI di Vocemola, l’Otticolor foto ottica e Foto sintesi studio di Arquata Scrivia.

Ott
15
Dom
APE Sociale e Precoci
Ott 15 giorno intero
APE Sociale e Precoci

APE SOCIALE E PRECOCI – Entro questa data l’Inps comunica agli interessati l’esito della domanda per il riconoscimento del diritto di accesso all’Ape sociale o al pensionamento “precoci” per l’anno 2017.

Ott
16
Lun
Condominio
Ott 16 giorno intero
Condominio

CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguite nell’esercizio di impresa o di attività commerciali non abituali (ad esempio, manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine e altre parti comuni dell’edificio).

Contributi e versamenti
Ott 16 giorno intero
Contributi e versamenti

CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di settembre 2017 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali.

CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di settembre 2017 da parte della ge- neralità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.

TFR A FONDO TESORERIA INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di agosto 2017 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non de- stinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.

TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa data va versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di settembre 2017 (Inps circola- re n. 44/2013).

CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di settembre 2017 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.

VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di settembre 2017, incluse eventuali addizionali.

Ritenute
Ott 16 giorno intero
Ritenute

RITENUTE – Scade il termine a disposizione dei sostituti d’imposta per versare le ritenute operate nel mese precedente.

Ott
31
Mar
LUL e UNIEMENS
Ott 31 giorno intero
LUL e UNIEMENS

LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) – I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di settembre 2017.

DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (de- nuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di settembre 2017.

Registro nuovi contratti locazione
Ott 31 giorno intero
Registro nuovi contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° ottobre 2017 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata esercitata l’opzione per il regime della “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato in uno dei seguenti modi: utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate (tale modalità è obbligatoria per gli agenti immobiliari e i possessori di almeno 10 immobili); presso un ufficio dell’Agenzia delle entrate, compilando il modello RLI; incaricando un intermediario abilitato (professionisti, associazioni di categoria, CAF, ecc.) o un delegato. Nella prima ipotesi (registrazione via web), le imposte si pagano contestualmente, con addebito su c/c (il versamento telematico è possibile anche per le annualità successive alla prima e in caso di proroga). Se invece la registrazione avviene in ufficio, l’imposta di registro va versata richiedendone l’addebito sul proprio conto corrente (con questa modalità si può pagare anche la relativa imposta di bollo) oppure con il modello “F24

Gen
1
Lun
Contributi colf e assistenti familiari
Gen 1@15:41–Gen 10@16:41
Contributi colf e assistenti familiari

Dal 1 al 10 gennaio 2018 vanno pagati i contributi Inps a favore di colf e assistenti familiari relativi al quarto trimestre ottobre-dicembre dell’anno 2017.

Gen
15
Lun
Voucher diritto allo studio
Gen 15 giorno intero
Voucher diritto allo studio

Lunedì 15 gennaio scadrà il bando della Regione Piemonte per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio relativamente all’anno scolastico 2016/2017 (relativo agli assegni di studio L.r. 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”). Con tale bando la Regione Piemonte ha attivato il “Voucher scuola” che è la nuova modalità attraverso cui viene erogato l’assegno di studio. È una sorta di ticket virtuale che dallo scorso 18 dicembre i cittadini residenti in Piemonte possono utilizzare per gli acquisti legati al diritto allo studio. Cliccare qui per continuare a leggere l’articolo

Gen
16
Mar
Condominio
Gen 16 giorno intero
Condominio

CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi (manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine, ecc.).