Il Circolo ACLI di Vocemola (via Oratorio, 1 – 15061 Arquata Scrivia) nell’ambito delle iniziative culturali a supporto delle proprie attività, in collaborazione con il Circolo Fotografico “La Camera Oscura” di Alessandria, organizza per sabato 17 marzo un LABORATORIO DI FOTOGRAFIA.
Il laboratorio prevede l’alternarsi di pratica e teoria dei temi trattati. Ampio spazio verrà dato alla visione, all’analisi e alla realizzazione e selezione delle immagini scattate durante il laboratorio. Il programma della giornata di corso è il seguente:
- ore 16,30 presentazione del laboratorio
- ore 16,40 teoria e regole della fotografia di ritratto o paesaggio
- ore 18,00 shooting in sala pose o in esterno in piccoli gruppi
- ore 20,00 cena autogestita dai partecipanti (ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere da condividere)
- ore 21,00 visione delle immagini scattate e selezione finale con proiezione
La rassegna è aperta a tutti i fotografi dilettanti e amatori. A ogni partecipante viene chiesto un contributo di 5,00 euro in favore del Circolo.
Per maggiori informazioni contattare Sai Ezio cellulare 3206264830 (potete telefonargli o scrivergli tramite whatsapp)
PRECOMPILATA: OPPOSIZIONE EROGAZIONI LIBERALI – I contribuenti che vogliono opporsi all’utilizzo, ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata da parte del Fisco, dei dati relativi alle erogazioni liberali effettuate nel 2017, possono esprimere il rifiuto tramite apposito modello da trasmettere all’Agenzia delle entrate via posta elettronica o per fax.
CERTIFICAZIONE DELLA RETRIBUZIONE (DOMESTICI) – Ai sensi del vigente Ccnl il lavoratore può richiedere, a partire da questo mese, il rilascio da parte de datore di lavoro di una dichiarazione da cui risulti l’ammontare complessivo delle somme erogate nell’anno 2017, ai fini della propria dichiarazione dei redditi.
CONTRIBUTI VOLONTARI – Termine ultimo, per i soggetti autorizzati a proseguire volontariamente il versamento dei contributi al fine di raggiungere il diritto a pensione, per pagare i contributi del trimestre solare ottobre/dicembre 2017 (i versamenti effettuati oltre il termine sono nulli e rimborsabili).
DENUNCIA ANNUALE ATTIVITÀ USURANTI – Ultimo giorno per effettuare la denuncia annuale (anno 2017) dei lavoratori impegnati in lavorazioni usuranti. Si utilizza il modello “Lav-Us”, che si trova sul sito del ministero del lavoro, sezione “cliclavoro”, dal quale si effettua anche l’invio telematico della denuncia. L’omissione è punita con la sanzione da 500 a 1.500 euro, previa diffida ad adempiere (ministero del lavoro, nota prot. n. 4724/2011).