Calendario

Gen
16
Gio
IVA mensile e Ritenute
Gen 16 giorno intero
IVA mensile e Ritenute

IVA MENSILE – Ultimo giorno per versare l’imposta a debito relativa al mese di dicembre 2019. Nel modello F24
RITENUTE – I sostituti d’imposta devono versare le ritenute operate nel mese di dicembre 2019.

Gen
20
Lun
Bollo su fatture elettroniche
Gen 20 giorno intero
Bollo su fatture elettroniche

BOLLO SU FATTURE ELETTRONICHE – I soggetti che emettono e-fatture devono pagare l’imposta di bollo per quelle del quarto trimestre 2019. Due le modalità: o servizio nell’area riservata del sito delle Entrate, con addebito su conto corrente, o F24 predisposto dalla stessa Agenzia.

Gen
31
Ven
Assicurazione INAIL casalinghe
Gen 31 giorno intero
Assicurazione INAIL casalinghe

ASSICURAZIONE INAIL CASALINGHE – Scade il termine per versare il premio all’INAIL per la tutela contro gli infortuni domestici dell’anno 2020. L’assicurazione è obbligatoria per chi ha età compresa tra 18 e 65 anni e svolge attività di lavoro, in via non occasionale, gratuitamente e senza vincolo di subordinazione, finalizzata alla cura della sua famiglia e della casa. Sono esenti coloro che svolgono altre attività di lavoro che già comportino iscrizione a forme obbligatorie di sicurezza sociale.

Assunzione persone con disabilità
Gen 31 giorno intero
Assunzione persone con disabilità

OBBLIGO ASSUNZIONE PERSONE CON DISABILITA’ – Scade il termine di presentazione del prospetto informativo relativo all’anno 2019. L’adempimento, da assolvere esclusivamente in modalità telematica, è dovuto da tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, con almeno 15 di- pendenti. Il prospetto va inviato se, rispetto all’ultimo invio, ci sono stati cambiamenti nella situazione occupazionale tali da modifica- re l’obbligo di legge oppure da incidere sul computo della quota di riserva per i soggetti disabili. Il tardato invio costa 635,11 euro più maggiorazione di euro 30,76 per ogni giorno di ritardo a titolo di sanzione. Per la mancata copertura della quota di riserva per cause imputabili al datore di lavoro, la sanzione è di 62,77 euro al giorno per ogni lavoratore non occupato nello stesso giorno.

Canone TV
Gen 31 giorno intero
Canone TV

CANONE TV – Chi è titolare di un’utenza elettrica residenziale e non possiede televisori, per evitare l’addebito nella bolletta della luce del canone TV per il 2020, deve presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attesta che in nessuna delle case per le quali è titolare di utenza elettrica è detenuto un apparecchio televisivo, né da lui né da un altro componente della fa- miglia anagrafica. Il modello si trova sui siti www.agenziaentrate.it e www.canone.rai.it e va presentato in via telematica o rivolgendosi a un intermediario abilitato; in alternativa, può essere spedito, con un documento di riconoscimento, in plico rac- comandato senza busta, all’indirizzo: Agenzia delle entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. Sportello abbonamenti tv – Casella postale 22 – 10121 Torino. Invece, i contribuenti per i quali non è possibile l’addebito sulle bollette della luce devono pagare il canone annuale (90 euro) oppure la prima rata semestrale (45,94 euro) o trimestrale (23,93 euro). Si versa tramite F24, con il codice tributo TVRI (canone per rinnovo abbonamento Tv uso privato).

Registro contratti locazione
Gen 31 giorno intero
Registro contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° gennaio 2020 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata scelta la “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato tramite i servizi telematici delle Entrate, presso un ufficio della stessa Agenzia (compilando il modello RLI) oppure incaricando un intermediario abilitato o un delegato. In caso di registrazione via web, le imposte si pagano contestualmente, con addebito su conto corrente; se la registrazione avviene in ufficio, si può richiedere l’addebito sul proprio c/c o si paga con il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”

Feb
3
Lun
Libretto Famiglia
Feb 3 giorno intero
Libretto Famiglia

LIBRETTO FAMIGLIA. Entro questa data, va fatta all’Inps la comunicazione delle prestazioni occasionali fruite nel corso del mese di gennaio 2020.

Feb
7
Ven
Ravvedimento Sprint
Feb 7–Mar 2 giorno intero
Ravvedimento Sprint

RAVVEDIMENTO SPRINT – Per i soggetti titolari di Partita IVA: Scadenza Ravvedimento SPRINT relativo al versamento delle Ritenute di accconto operate nel mese di gennaio e al versamento dell’IVA mensile e trimestrale.

Feb
17
Lun
Artigiani e commercianti
Feb 17 giorno intero
Artigiani e commercianti

ARTIGIANI E COMMERCIANTI ● Per i titolari di Partita IVA iscritti nella gestione Artigiani e Commercianti degli elenchi INPS: versamento dei contributi IVS minimi obbligatori relativi al IV Trimestre 2019, mediante modello F24. Si fa presente che per la corretta compilazione del modello occorre fare riferimento alle indicazioni fornite dal sito dell’INPS disponibili sulla funzione del Cassetto Previdenziale del singolo soggetto. Da tale funzio- ne è possibile consultare e scaricare il modello F24 già correttamente compilato.
INAIL: AUTOLIQUIDAZIONE ARTIGIANI ● Per i sostituti d’imposta e per i soggetti titolati di Partita IVA iscritti nella gestione previdenziale degli artigiani, scadenza del pagamento del premio INAIL relativo all’autoliquidazione anno 2019/2020, o in alternativa scadenza del versamento della prima di quattro rate, se si sceglie di versare il premio in forma rateale. Il premio deve essere versato a mezzo delega F24 da presentare esclusivamente con canali telematici – sezione ENTI PREVIDEZIALI E ASSOCIATIVI, con gli estremi forniti dall’Istituto.

Associazioni sportive dilettantistiche
Feb 17 giorno intero
Associazioni sportive dilettantistiche

ASSOCIAZIONI SPORTIVE DILETTANTISTICHE ● Per le Associazioni sportive dilettantistiche di cui all’art. 25, comma 1, della Legge n. 133/1999, Associazioni senza scopo di lucro e Associazioni pro-loco, che hanno optato per l’applicazione del regime forfettario, ai sensi della Legge n. 398/1991: liquidazione e versamento dell’IVA relativa al IV Trimestre 2019, senza maggiorazione, utilizzando il codice tributo 6034 – Sezione Erario.