INAIL, BANDO ISI 2016 – Termina in questa data, alle ore 18, la possibilità di precaricare online, sul sito web dell’Inail, le domande di finanziamento degli interventi migliorativi per la sicurezza sul lavoro. Il precaricamento, che serve a verificare il possesso dei requisiti per la partecipazione al bando, è stato possibile a partire dal 19 aprile.
Il 30 giugno è la data entro cui il lavoratore o il titolare di pensione può presentare la domanda per gli Assegni familiari (detti anche Anf, Assegno ai nuclei familiari). Un lavoratore dipendente ne deve fare richiesta al datore di lavoro mentre un lavoratore domestico, un operaio agricolo a tempo determinato, un lavoratore iscritto alla gestione separata, un pensionato o una persona che beneficia di altri trattamenti previdenziali dell’Inps devono fare richiesta direttamente all’Inps. La domanda va presentata per ogni anno in cui si ha diritto agli Assegni familiari, ma sempre entro il 30 giugno.
Con il Decreto Mille Proroghe è stata confermata fino al 30 giugno 2017 l’indennità di disoccupazione DIS-COLL per i collaboratori coordinati e continuativi, introdotta in via sperimentale nel 2015 e poi rifinanziata per il solo anno 2016. La DIS-COLL è la disoccupazione riservata ai collaboratori coordinati e continuativi, anche a progetto, iscritti in via esclusiva alla Gestione separata, non pensionati e privi di partita IVA.
CONDOMINIO – Entro questa data i condomìni devono versare le ritenute del 4% operate nel mese precedente sui corrispettivi pagati per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi eseguite nell’esercizio di impresa o di attività commerciali non abituali (ad esempio, manutenzione o ristrutturazione dell’edificio condominiale e degli impianti elettrici o idraulici, pulizie, manutenzione di caldaie, ascensori, giardini, piscine e altre parti comuni dell’edificio).
CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di settembre 2017 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali.
CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di settembre 2017 da parte della ge- neralità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.
TFR A FONDO TESORERIA INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di agosto 2017 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non de- stinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.
TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa data va versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di settembre 2017 (Inps circola- re n. 44/2013).
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di settembre 2017 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.
VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di settembre 2017, incluse eventuali addizionali.
LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) – I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di settembre 2017.
DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (de- nuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di settembre 2017.