Calendario

Apr
1
Lun
Contributi volontari
Apr 1 giorno intero
Contributi volontari

CONTRIBUTI VOLONTARI – Termine ultimo, per i soggetti autorizzati a proseguire volontariamente il versamento dei contributi al fine di raggiungere il diritto a pensione, per pagare i contributi del trimestre solare ottobre/dicembre 2018 (i versa- menti effettuati oltre il termine sono nulli e rimborsabili).

Denuncia annuale attività usuranti
Apr 1 giorno intero
Denuncia annuale attività usuranti

DENUNCIA ANNUALE ATTIVITÀ USURANTI – Ultimo giorno per effettuare la denuncia annuale (anno 2018) dei lavoratori impegnati in lavorazioni usuranti. Si utilizza il modello “Lav-Us”, che si trova sul sito del ministero del lavoro, sezione “cliclavoro”, dal quale si effettua anche l’invio telematico della denuncia. L’omissione è punita con la sanzione da 500 a 1.500 euro, previa diffida ad adempiere (ministero del lavoro, nota prot. n. 4724/2011).

Registro contratti locazione
Apr 1 giorno intero
Registro contratti locazione

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° marzo 2019 e per versare l’imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente da quella data, per i quali – nelle ipotesi possibili – non è stata scelta la “cedolare secca”. Il contratto può essere registrato tramite i servizi telematici delle Entrate, presso un ufficio della stessa Agenzia (compilando il modello RLI) oppure incaricando un intermediario abilitato o un delegato. In caso di registrazione via web, le imposte si pagano contestualmente, con addebito su conto corrente; se la registrazione avviene in ufficio, si può richiedere l’addebito sul proprio c/c o si paga con il modello “F24 – Versamenti con elementi identificativi”.

Apr
3
Mer
Spesometro ed Esterometro
Apr 3@15:20–Apr 30@16:20
Spesometro ed Esterometro

SPESOMETRO– Ultimo giorno per trasmettere telematicamente all’Agenzia delle entrate la comunicazione dei dati delle fatture emesse e rice- vute nel terzo e quarto trimestre 2018 ovvero, per chi ha scelto di effettuare l’adempimento con periodicità semestrale, nel secondo semestre 2018.

ESTEROMETRO – I contribuenti Iva devono comunicare all’Agenzia delle entrate le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti in Italia, relative ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2019. La comunicazione è facoltativa per le operazioni per le quali è stata emessa bolletta doganale o sono state emesse o ricevute fatture elettroniche.

Lavori usuranti
Apr 3@15:25–Mag 1@16:25
Lavori usuranti

LAVORI USURANTI – Scade il termine entro cui i lavoratori occupati in attività faticose e usuranti possono richiedere all’Inps il riconoscimento del diritto a prepensionarsi nell’anno 2020.

Apr
4
Gio
Le ACLI ad Acqui Terme
Apr 4@15:27–16:27
Le ACLI ad Acqui Terme

Le ACLI della provincia di Alessandria, quali partner, parteciperanno giovedì 4 aprile 2019 alla presentazione pubblica dell’iniziativa della Coperativa CrescereInsieme “Vetrina della solidarietà” di Via Nizza ad Acqui Terme.

L’obiettivo principale di questa iniziativa è dare rilevanza pubblica di tutti i servizi che le varie realtà hanno attivato presso la “Vetrina della solidarietà” e offrire la possibilità di visitare i locali che si affacciano su via Nizza. Il programma al seguente link

Apr
10
Mer
lavoratori domestici
Apr 10 giorno intero
lavoratori domestici

LAVORATORI DOMESTICI – Ultimo giorno per versare i contributi all’Inps, relativi al primo trimestre 2019 (gennaio/marzo), in relazione ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.

Liquidazione IVA
Apr 10@15:11–16:11
Liquidazione IVA

LIQUIDAZIONE IVA – I soggetti passivi Iva devono trasmettere in via telematica, direttamente o tramite intermediario abilitato, la comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche dell’imposta effettuate nel quarto trimestre solare del 2018.

Lavoratori domestici
Apr 10@15:23–16:23
Lavoratori domestici

LAVORATORI DOMESTICI – Ultimo giorno per versare i contributi all’Inps, relativi al I trimestre 2019 (gennaio/marzo), in relazione ai lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari.

Fraternità che ferisce
Apr 10@15:43–16:43
Fraternità che ferisce

Mercoledì 10 aprile alle ore 21,00 la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Alessandria organizzerà il secondo incontro su “Fraternità che ferisce – L’altra faccia dell’economia: civile e sostenibile”, le ACLI della provincia di Alessandria sono tra i promotori e gli organizzatori di questo ciclo di incontri per riscoprire e ripartire dal bene comune,

Interverrà Elena Granata, Professoressa Associata di Urbanistica al Politecnico di Milano, docente alla SEC (Scuola di Economia Civile) e all’Istituto Universitario Sophia. Autrice di libri, saggi e articoli su riviste scientifiche e divulgative.
L’economia civile rimette il bene comune e la persona al centro della vita economia delle imprese, in contrasto con le idee dominanti di stampo liberista.Aderire a un modello di Economia Civile significa scegliere comportamenti virtuosi nell’interesse della comunità come del proprio: i vantaggi ambientali, sociali, economici e relazionali si riverberano sulla reputazione dell’azienda, sulla sua capacità di mobilitare abilità ed entusiasmi, sulla sua redditività e sulla sua solidità economica.

L’incontro si svolgerà presso il Collegio santa Chiara. Sala Iris in via Volturno, 18 ad Alessandria e sarà presente anche Monsignor Guido Gallese, Vescovo di Alessandria.