Il Patronato ACLI eroga un servizio gratuito di consulenza e assistenza a favore dei cittadini, lavoratori e pensionati in materia previdenziale e assistenziale, sia nel settore privato che in quello pubblico. A tal fine il Patronato Acli è così organizzato:
Sportello contributi e pensioni: è un servizio di assistenza e consulenza per ogni esigenza contributiva e previdenziale, completamente GRATUITO. Presso lo Sportello potrai far verificare la tua posizione assicurativa, essere assistito nella richiesta di pensione ma anche di accrediti, riscatti, ricongiunzioni, totalizzazione, trattamento di fine rapporto (TFR) o, ancora, chiedere consiglio per le tue scelte in tema di previdenza complementare. Lo Sportello nasce per la difesa e la promozione dei diritti dei lavoratori e dei cittadini nei confronti dello Stato e dei grandi Istituti di previdenza e di assistenza (INPS, INPDAP, ENPALS, INAIL ecc.) per quanto riguarda le prestazioni previdenziali, assistenziali o risarcitorie a seguito di infortunio sul lavoro o malattia professionale.
Sportello Salute: è un servizio GRATUITO rivolto a tutti i cittadini e i lavoratori che hanno problemi di salute e di invalidità. Lo sportello si occupa dei rapporti con i medici di famiglia, le ASL e gli ospedali, specialmente per le malattie dei bambini e degli anziani e per gli infortuni sul lavoro. Si occupa anche della prevenzione degli infortuni nei luoghi di vita e di lavoro e del loro indennizzo INAIL, della valutazione medico legale dell’invalidità civile, dell’handicap, dell’invalidità Inps e dell’inabilità dei pubblici dipendenti per ottenere le relative pensioni. Lo Sportello Salute nasce per fornire un servizio ai malati e agli invalidi in seguito a incidenti nei luoghi di vita e di lavoro ma anche per prevenire le malattie professionali attraverso un’attenta opera di informazione-educazione per conoscere ed evitare i pericoli del luogo di lavoro, per sapere come ci si deve comportare in caso di incidente o emergenza. La nostra esperienza è anche al servizio dei datori di lavoro che hanno l’obbligo morale e legale di proteggere i lavoratori, individuare i pericoli, per la salute e per la sicurezza dei posti di lavoro, valutare i rischi e attuare le misure di prevenzione.
Sportello dis-ABILITA’ InformAzioniAccessibili: l’obiettivo di questo sportello è cercare di dare un servizio a 360° per migliorare la qualità della vita delle persone con una disabilità motoria, sensoriale e cognitiva. 360° perché lo sportello non riguarderà solo l’aspetto delle pratiche legate al Patronato (invalidità civile, Legge 104 …) e al CAF (per le agevolazioni fiscali) ma a tutti quegli ambiti della vita quotidiana quindi mondo del lavoro, viaggiare, turismo, cultura, sport, centri specializzati convenzionati per la fisioterapia e le visite mediche, rendere la casa domotica e l’auto accessibile. Con lo sportello si creerà anche una rete con le associazioni provinciali specifiche per determinate patologie e disabilità ma anche con le Istituzioni perché solo lavorando tutti insieme si potrà trasmettere il messaggio che un disabile non è un “problema”, non è la sua malattia ma è una persona come tutte le altre persone e per questo deve essere trattata allo stesso modo in tutti gli ambiti della società.
Sportello Lavoro: è un servizio di informazione e orientamento, consulenza e tutela, sulle questioni riguardanti il lavoro specifico per le lavoratrici domestiche e le assistenti famigliari. Presso lo Sportello potrai infatti avere informazioni, consulenza e assistenza per ogni adempimento relativo alla corretta gestione del rapporto di lavoro. Da oltre 60 anni, ci occupiamo del lavoro di cura svolto professionalmente, offrendo informazione e assistenza alle/ai lavoratrici/lavoratori ma anche sempre più alle famiglie, nella loro inedita veste di “datrici di lavoro”.
Sportello Immigrazione: è un servizio di informazione, assistenza e orientamento GRATUITO, rivolto ai cittadini stranieri su ogni aspetto legato alla loro permanenza nel nostro Paese. Presso lo Sportello, potrai richiedere il rinnovo dei titoli di soggiorno, avere informazioni sulla pratica di ricongiungimento familiare o conoscere le modalità di accesso ai servizi socio-sanitari presenti nel territorio.
Sportello Servizi Fiscali: Il CAF ACLI (Centro di Assistenza Fiscale) offre i seguenti servizi:
- assistenza per l’elaborazione del modello 730 e del Modello Unico persone fisiche e trasmissione all’Agenzia delle Entrate,
- assistenza ed elaborazione dell’indicatore della situazione economica equivalenti (ISE/ISEE): strumento che consente sulla base delle effettive condizioni economiche del nucleo familiare di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, servizi socio sanitari domiciliari ecc.),
- assistenza alla compilazione modello RED,
- trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni fiscali, compresa la scelta dell’8 per mille, modello detrazioni, ICRIC, ecc.,
- assistenza e stesura Pratiche di Successione, dall’espletamento della pratica, alla voltura (trascrizione) presso l’Ufficio del Territorio (Catasto) all’erede,
- rinnovo della Carta acquisti (Social Card) utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare,
- compilazione modulo Bonus Energia: quota annuale applicata sulle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi per famiglie a basso reddito o con disagio fisico riconosciuto,
- compilazione modulo Bonus Gas: quota annuale sulle tariffe del gas rivolto alle famiglie a basso reddito,
- contratti di locazione,
- aiuto alla compilazione modello EAS per gli Enti e le Associazioni.